Venice Chart International Consensus Document 2011: lo studio curato dal Dott. Raviele e dal Dott. Natale è in corso di pubblicazione sul Journal of Cardiovascular Electrophysiology

L'ultima versione del “Venice Chart International Consensus Document on Atrial Fibrillation Ablation - 2011 Update” ha recentemente ottenuto conferma di pubblicazione sul prestigioso Journal of Cardiovascular Electrophysiology. La ricerca verrà pubblicata online a breve, e successivamente anche nella versione stampata della nota rivista di settore.

Il documento - realizzato anche grazie al supporto offerto dalla Biosense Webster di Johnson & Johnson Company - rappresenta un importante aggiornamento della versione iniziale, pubblicata sul JCE nel 2007.

Come molti sanno, la Venice Chart è stata creata dai Presidenti di Venice Arrhythmias, Dott. Antonio Raviele e Dott. Andrea Natale, che hanno lavorato continuativamente al progetto nel corso degli ultimi cinque anni, mostrando una dedizione davvero unica nel ruolo di organizzatori e curatori della notevole mole di contributi scientifici di grande valore che sono stati realizzati dai diversi gruppi di lavoro coinvolti nella ricerca, coordinati dai più importanti esperti internazionali del settore, senza l'apporto dei quali il progetto Venice Chart non sarebbe stato possibile.

Ora, a cinque anni di distanza dal primo documento, molte cose sono cambiate: da qui la necessità di un aggiornamento circa i grandi sviluppi tecnologici e i progressi realizzati in materia di ablazione della Fibrillazione Atriale, che è nel frattempo diventata di largo uso nei pazienti che soffrono di questa particolare aritmia.

Continuate a seguirci: a breve su questo sito verranno forniti ulteriori dettagli sull'esatta data di pubblicazione della Venice Chart Short Version sul JCE.

 

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.