Antonio Raviele membro della Task Force del 2012 HRS/EHRA/ECAS Expert Consensus Statement - ora on line!


Il Dott. Antonio Raviele, insieme ad alcuni tra i più importanti esperti internazionali del settore - tra cui il Co-Presidente di VA2013, Dott. Andrea Natale - ha avuto un ruolo fondamentale nella stesura del 2012 HRS/EHRA/ECAS Expert Consensus Statement on Catheter and Surgical Ablation of Atrial Fibrillation - una ricerca approfondita ed esaustiva, pubblicata di recente, sulla selezione del paziente, le tecniche procedurali, la gestione ed il follow-up del paziente, le definizioni e la configurazione dei trials di ricerca in merito all'ablazione della fibrillazione atriale.

Il Dott. Raviele e il Dott. Natale, come membri della Task Force internazionale, hanno contribuito a redigere un documento che rappresentasse in maniera efficace una panoramica sullo stato dell'arte nell'ambito dell'ablazione della fibrillazione atriale, e che allo stesso tempo contenesse indicazioni, descrizioni delle tecniche utilizzate e dei risultati ottenuti, provvedendo così a fornire dettagliati esempi di "best practices" e consigli sulla strutturazione di trials clinici di settore.

Lo Statement, basato sul report della Task Force della Heart Rhythm Society (HRS), è stato sviluppato in partnership con la European Heart Rhythm Association (EHRA) / European Society of Cardiology (ESC) e con la European Cardiac Arrhythmia Society (ECAS), e grazie anche alla collaborazione dell'American College of Cardiology (ACC), dell'American Heart Association (AHA), dell'Asia Pacific Heart Rhythm Society (APHRS) e della Society of Thoracic Surgeons (STS).

La ricerca è stata pubblicata sia sull'Heart Rhythm Journal sia su Europace, ed è al momento scaricabile on line sul sito dell'Heart Rhythm Journal e disponibile inoltre su quello di Europace e su quello del Journal of Arrhythmia.



 

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.